Manutenzione Ordinaria

QUANDO EFFETTUARE LA PULIZIA?

La pulizia deve essere effettuata ogni anno ad inizio stagione ossia prima della prima accensione della stufa .

In caso di un uso frequente della stufa o comunque giornaliero e con un consumo di svariati quintali di pellet durante l'anno, bisogna tener presente che è consigliabile eseguire la pulizia anche tenendo conto del quantitativo di pellet bruciato ossia: da un minimo di 20 quintali ad un massimo di 40 quintali bisogna effettuare la pulizia della canna fumaria per evitare che gli accumuli dei residui di combustione quali fuliggine e clinker possano prendere fuoco rischiando di danneggiare in maniera seria la vostra abitazione con un incendio.

Particolare attenzione va posta con le case aventi tetto in legno o comunque parte della struttura di questo materiale perchè quando la canna fumaria va a fuoco le temperature che si hanno dalla combustione superano di gran lunga il punto di autocombustione del legno.

La temperatura d'accensione del legno è di circa 250°C, tuttavia se il legno è a contatto con superfici calde per molto tempo possono avvenire fenomeni di carbonizzazione con possibilità di accensione spontanea a temperature anche molto minori. 

Un' altra problematica che può sicuramente sorgere è il blocco della stufa ossia uno spegnimento forzato di quest'ultima ordinato dalla centralina che rileva i livelli di funzionamento e capendo che quest'ultimi non sono ottimali manda in spegnimento la stufa e successivamente se si continua a forzare le accensione quest'ultima ordina il blocco totale con una consecutiva mancata possibilità di accendere la stufa e scaldarsi.

Non effettuare la pulizia è rischioso perchè può compromettere il corretto funzionamento della stufa con una conseguente rottura la quale riparazione potrebbe costare svariate centinaia di euro.

Far effettuare la pulizia ad uno spazzacamino specializzato può essere utile per verificare se vi sono danni nascosti oltre ad effettuare una corretta pulizia di tutte le parti della stufa quali camera di combustione canna fumaria e comignolo.

Lo spazzacamino effettua anche ove necessario delle video ispezioni con delle videocamere sonda apposite per questo tipo di operazione che consentono anche di registrare le immagini foto o video dell'ispezione stessa per consentire un riesame attento ed accurato delle condizioni di tutte le parti.