Chiama Ora 388 07 50 236
Il forno a legna è un forno usato per la cottura, che impiega come combustibile la legna.
Esistono due tipi di forni a legna: i "forni neri" (black ovens) e i "forni bianchi" (white ovens). I forni neri sono riscaldati mediante la combustione della legna in contemporanea al cibo cotto nella stessa camera con il fuoco presente, oppure nella camera riscaldata dopo che il fuoco e i carboni sono stati rimossi. I forni bianchi sono riscaldati mediante il trasferimento di calore da una camera di combustione separata, pertanto il forno rimane bianco e libero dalla ceneri. Mentre il forno tradizionale a legna è realizzato in muratura, i forni bianchi possono essere anche realizzati in adobe, massone, o ghisa.
Il forno a legna della pizzeria tradizionale è un " forno nero " e necessita di una pulizia ogni 20/40 quintali di legna bruciata.
Una pizzeria che lavora tutti i giorni sia a pranzo che a cena necessita almeno di una pulizia ogni 4/6 mesi mentre per una pizzeria che offre solo servizio serale una pulizia ogni 6/8 mesi della canna fumaria dovrebbe essere sufficiente, a meno che non vengono superati i 40 quintali di legna bruciata.
In quel caso è necessario eseguire una pulizia della canna fumaria senza tener conto dell'arco di tempo sopra citato.